La sezione Notizie

La sezione notizie del sito "Bologna ti da" è dedicata alla pubblicazione di News riguardanti il mondo della Grave Emarginazione Adulta. All'interno di questa pagina potrai trovare tutti i nostri più recenti aggiornamenti a riguardo, sia rivolti (nello specifico) al territorio della Città di Bologna che (più ampiamente) con uno sguardo divulgativo generale sul tema.

(Questa pagina è in fase di aggiornamento)

Liberi Dentro-Eduradio: il progetto che ridà voce al carcere ed alla città

Venerdì 21 maggio si è svolto un importante convegno nazionale “Liberi Dentro: la comunicazione al/dal carcere nell’era del distanziamento sociale”, organizzato dall’ufficio regionale Garante delle persone sottoposte a misure restrittive o limitative della libertà personale.

ASP Città di Bologna in trasferta: alla scoperta di tre realtà della Grave Emarginazione Adulta milanese

Il Servizio GEA di ASP Città di Bologna, insieme ai servizi Città Prossima-Help Center e Servizio Sociale Bassa Soglia, si sono recati in trasferta lunedì 7 giugno per far visita ai servizi dedicati alla grave emarginazione adulta del Comune di Milano.



Ciclofficina del Laboratorio R8: il luogo dove poter riparare la propria bici con l’aiuto delle persone senza dimora

Qualche settimana fa vi avevamo introdotto il Laboratorio R8, ovvero il laboratorio di comunità nel quale le persone senza dimora che sono accolte presso Casa Willy e Rostom promuovono diverse attività a cadenza settimanale.

Relazioni e responsabilità: perché l’orto è così importante per le donne della struttura di accoglienza Madre Teresa di Calcutta

Tra le strutture gestite da ASP Città di Bologna ce n’è una in particolare su cui non ci siamo ancora soffermati: la struttura di accoglienza Madre Teresa di Calcutta (MTC) e le attività che vengono promosse al suo interno

Il nuovo centro accoglienza Villa Aldini: chiusa una porta si apre un portone

A partire da lunedì 10 maggio, infatti, ASP Città di Bologna, in accordo con l’Area Welfare del Comune di Bologna e insieme al Consorzio L’Arcolaio, ha proceduto alla delocalizzazione dell’accoglienza per persone senza dimora della struttura “VIS”, in via Campana 3/51, presso Villa Aldini, in via dell’Osservanza 35/2.

Il nuovo sito di "Bologna ti dà" è online! 

È con grande piacere e soddisfazione che siamo lieti di annunciare il nuovo sito web di Bologna ti dà, il progetto realizzato nell’ambito del programma europeo Corpo Europeo di Solidarietà.

Laboratorio di comunità R8: il luogo dove oggetti e spazi comuni vengono ripensati dalle persone senza dimora

In questi mesi abbiamo affrontato da vicino diversi laboratori di comunità situati a Bologna, ma ancora non ci eravamo soffermati su un Laboratorio di comunità in particolare, ovvero il Laboratorio R8 (Rotto).

DAD in tempi di pandemia: com’è cambiata l’istruzione per i minori RSC a Bologna

L’avvento della pandemia da Covid-19 ha destabilizzato il sistema scolastico di tutta Italia. C’è però una categoria di persone che ha risentito maggiormente dell’introduzione della DAD: parliamo dei minori RSC (Rom, Sinti e Camminanti) a Bologna.

Home News