Assistenza Sanitaria

L'assistenza sanitaria urgente ed essenziale è universalmente garantita in Italia (Pronto Soccorso). Le persone regolarmente presenti sul territorio...

Medico di medicina Generale

Per persona residente sul territorio italiano e, se straniero, in possesso del regolare permesso di soggiorno.La richieste del medico di medicina generale (MMG) si effettua al CUP presentando: tesserino Team, documenti personali di identità, autocertificazione di residenza.

Per identificare il CUP di riferimento, si consulti direttamente il link di seguito: ELENCO SPORTELLI CUP.


Team – Tessera Europea assicurazione malattia

La tessera, che è il retro della Tessera Sanitaria nazionale -TS o della Carta Regionale dei Servizi, permette di usufruire delle cure medicalmente necessarie (e quindi non solo urgenti) coperte in precedenza dai modelli E 110, E 111, E 119 ed E 128.

Si richiede al CUP.

A chi viene rilasciata

Tutte le persone iscritte al Servizio Sanitario Nazionale (SSN), in possesso della cittadinanza italiana che hanno la residenza in Italia.

Inoltre, la TEAM spetta anche ai cittadini comunitari ed extracomunitari iscritti al SSN in possesso dei requisiti e delle condizioni previste dalla normativa rispettivamente comunitaria e nazionale.

ENI – Europeo non iscritto

Per cittadini europei, indigenti, non iscritte al Servizio Sanitario Nazionale né assicurati dalla Cassa estera di competenza.

Si richiede al CUP.

Al possessore di codice ENI vengono garantite le cure ambulatoriali ed ospedaliere urgenti o comunque essenziali, ancorché continuative, per malattia ed infortunio e sono estesi i programmi di medicina preventiva a salvaguardia della salute individuale e collettiva.

STP – STRANIERO TEMPORANEAMENTE PRESENTE

Tesserino riservato a persona extracomunitaria, non regolare sul territorio nazionale, che dà diritto all’assistenza sanitaria di base, ai ricoveri urgenti anche in regime di day-hospital. In particolare si ha diritto a cure ambulatoriali e ospedaliere, urgenti o comunque essenziali, anche se continuative, per malattie o infortunio.

Per maggiori informazione consultare il SITO DEDICATO PER CITTADINI STRANIERI ALL'ASSISTENZA SANITARIA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA: https://www.cittadinanzattiva-er.it/assistenza-sanitaria-per-cittadini-stranieri/




Home Servizi Per Residenti a Bologna Assistenza Sanitaria